L'allevamento

Le Vacche di Lavagè

Alleviamo vacche da latte di razza Bruna, preferita soprattutto per la qualità del latte. (Associazione Nazionale Allevatori della Razza Bruna: www.anarb.it).
La razza Bruna allevata in Italia rappresenta il ceppo italiano della razza Bruna Alpina, presente nel nostro paese dal 1861, circa, anche se la razza vanta una storia di 500 anni, derivato dall’introduzione di soggetti svizzeri, austriaci ed in parte bavaresi, che si sono adattati ai nostri ambienti. La razza Bruna, specialmente negli ultimi anni, si è andata man mano a specializzarsi per il latte usando gli incroci con il ceppo americano Brown Swiss. Questa specializzazione è stata necessaria per evitare l’eccessivo ridimensionamento della razza (si sostituì con la Frisona in molte zone). Nel 1957 è stata fondata l’Associazione Nazionale Allevatori Bovini della Razza Bruna A.N.A.R.B. che si propone i compiti di miglioramento selettivo e di valorizzazione della razza Bruna.

L'allevamento

Allevatori da generazioni, da sempre presentiamo una particolare attenzione alla sana alimentazione, al benessere del proprio bestiame e alla qualità delle produzioni, nel pieno rispetto dell'ambiente.
Il nostro obbiettivo è di allevare animali in modo naturale e di alimentarli con prodotti di qualità, convinti che questo si ripercuota in modo positivo sulla carne, il latte e suoi derivati. Per questo l'azienda è autosufficiente per quanto riguarda i foraggi. In primavera appena le condizioni lo permettono gli animali vengono condotti al pascolo, dove vi restano fino all'arrivo dell'inverno.

Il nostro Campione

La scelta dei tori da usare per le fecondazioni artificiali delle nostre bovine è alla base della crescita dell’Azienda, consente infatti di migliorare nel tempo le performances produttive e riproduttive delle bovine. Prima di tutto bisogna riuscire ad identificare correttamente che cosa si vuole migliorare, tenendo sempre presente che il risultato delle scelte fatte oggi sul toro da usare per la fecondazione, sarà visibile solo dopo 3-4 anni, quando l’eventuale vitella nata entrerà in produzione. Ed è dopo un lungo lavoro di selezione che la nostra Azienda è riuscita ad ottenere un grande risultato.
NOME CORTO: ZEPHIR
NOME: LAVAGE ZEUS VINO ZEPHIR *TM –
MATRICOLA: IT 010 990 008 842
All: Az. Agr. LAVAGE’ – Rossiglione (GE) -ITALY

SCHEDA DETTAGLI ANAGRAFICI

COMUNICATO STAMPA

Al centro il benessere dell'animale

Ogni animale è un essere sensibile nei confronti del quale l'uomo ha degli obblighi. Il benessere è un elemento essenziale della salute animale e quindi della qualità della carne e del latte. Un insieme di condizioni deve essere rispettato per assicurare il benessere animale. Ecco le 5 Condizioni: Assenza di fame e malnutrizione, Presenza di ricoveri adeguati e comfort, Assenza di malattie e ferite, Assenza di paura e ansia, Espressione dei comportamenti normali.

I Bisogni degli animali

I 16 Bisogni: Assenza di fame - Assenza di sete - Assenza di malnutrizione - Assenza di stress fisico - Assenza di stress climatico - Assenza di malattie - Assenza di ferite - Possibilità di compensazione - Qualità della relazione con l'uomo - Assenza di eventi generatori di paura - Controllo dei cambiamenti ambientali - Comportamento alimentare - Spostamenti - Movimenti: alzarsi/coricarsi/posture di riposo - Relazioni sociali comuni -
Relazioni sociali pratico.

La Stalla di Mungitura

Entrata in funzione nel dicembre 2011, la nuova stalla riservata esclusivamente alla bovine da latte, vanta le più avanzate tecnologie per quanto riguarda la mungitura, la refrigerazione e conservazione del latte, la razione dei pasti con stazioni di autoalimentazioni, le cuccette per il riposo dell'animale, e l'impianto per il trattamento dei liquami.
Unica in tutta la Liguria.